Il tetro mondo della ballata
Quinto giorno.
È da quando abbiamo attraccato che continua a piovere. Forse “attraccato” è un termine generoso… Abbiamo annaspato fino al porto a bordo di un ammasso di legno marcio devastato dalla tempesta. Una volta era la nostra nave. Dannazione.
La gente qui è strana. Dev’esserci qualcosa nella nebbia che scende dalle falesie. Siamo marinai, abbiamo visto un sacco di roba che non riusciamo nemmeno a spiegare. Ma qui c’è qualcosa di sporco, lo sento nell’aria, un puzzo più forte del pesce morto che abbiamo trovato a marcire nelle viscere di Nettuno. Farò qualche domanda in giro, è chiaro.
Ma so già che non mi piaceranno le risposte.
LE DURE REGOLE dell’APOCALISSE
Nella mia lunga vita ho visto succedere molte cose, e ne ho viste cambiare anche di più.
Suppongo che chiunque raggiunga la mia età finisca per dire lo stesso, mentre fissa il fondo del suo boccale di birra e tenta di farsi passare la nausea al pensiero del turbine di anni che lo ha portato fin lì. Ma quando lo dico io, è la verità.
Ho visto cose che mia nonna non avrebbe mai sognato, nemmeno nelle sue notti più agitate. Conosceva solo carri e cavalli, ma io ho visto mostri cigolanti sfrecciare per la campagna sulle loro strade di ferro, sospinti solo dal vapore. Nonna era troppo povera per permettersi una candela, ma io ho visto fabbriche gigantesche illuminate a giorno da un gas invisibile. Ma ancora più sconvolgenti sono le cose che ho visto fare alle persone intorno a me. Ho visto un singolo uomo scacciarne mille dalle loro case, e ridurre tutto in cenere mentre i mille se ne andavano. Ho visto più di mezzo milione di noi sedersi nei campi e nelle miniere, incrociare le braccia e rifiutarsi di lavorare.
Perdonami, ma credo che le cose che ho visto meritino la tua attenzione: resta con me e ascolta la nostra storia.
- In questo gioco si creano correnti narrative, insiemi di problemi e situazioni interconnessi che esplorano un singolo conflitto centrale. Si tratta di uno strumento flessibile che sfrutta il materiale preparato come base per costruire una storia tematica e coinvolgente.
- La geografia è un elemento essenziale: senza luoghi da esplorare, senza villaggi distrutti da lutto e miseria, pieni di conflitto e desiderio, non ci sarebbe niente da raccontare. La creazione delle città è pensata per rendere ogni angolo della costa complesso e intrigante.
- Non esistono facili risposte. Ogni conflitto è una battaglia ideologica tra due forze contrapposte con conseguenze reali e palpabili su città e correnti narrative. Uno scontro tra linee di pensiero e d’azione che può dividere due famiglie e persino una nazione intera.
- La Minaccia, l’Augure, il Giudice e il Capro Espiatorio. Sono i ruoli delle creature fantastiche nel mito. Il folklore è una lente attraverso cui guardare ai conflitti: usare il fantastico a questo scopo aggiunge interesse, coinvolgimento ed emozione all’esperienza di gioco.
- Il denaro è una forza della natura: decide la classe sociale dei personaggi, il loro stile di vita, la loro rispettabilità e la loro stessa sopravvivenza. Tuttavia gli scambi di denaro sono gestiti da una singola domanda: “Il personaggio può permetterselo?”
- I giocatori non guadagnano punti esperienza: l’avanzamento avviene alla chiusura di ogni arco narrativo. Questo sistema delle storie è pensato per riflettere la nostra crescita reale: accumuliamo sapere, abilità e legami con ogni nuova esperienza.
IL TRISTE DESTINO DEL MARINAIO
Si potrebbero raccontare migliaia di storie sulle Isole Britanniche nel diciannovesimo secolo.
La nostra riguarda i membri dell’equipaggio di una nave, dal rispettabile Capitano fino all’inaspettato Clandestino, alle prese con viaggi che li metteranno alla prova per cambiarli nel profondo. Ma i personaggi non sono solo il loro ruolo sulla nave: ciascun giocatore sceglierà infatti anche un descrittore, che conferirà al personaggio relazioni, abilità e difficoltà uniche.
I dieci ruoli
I sEI DESCRITTORI
- L’Amante. Non v’è nulla, senza l’amore.
- Il Confidente. Abbiamo tutti dei segreti.
- Il Congiunto. Il sangue non è acqua.
- La Creatura. Non tutto ciò che si mostra umano è umano per davvero.
- Il Credente. Chi ha vera fede non ha bisogno di nient’altro.
- Il Reietto. Peccatore una volta, peccatore per sempre.
IL Nuovo CrowdFUNDING del Sognatore
L’unione fa la forza.
Facciamo parte di questa comunità che crede nella cultura del gioco come momento di riflessione e incontro. Vogliamo divulgarne la ricchezza.
IL NOSTRO FORZIERE deI TESORI
Un viaggio irripetibile
Parti per l’avventura insieme a noi. Potrai supportarci non solo richiedendo il manuale in edizione digitale PDF o in edizione cartacea softcover, ma anche richiedendo le stampe numerate (fino a un massimo di 25) delle opere di Anna e di Maria. Tela a colori? China su carta? Spetta a te scegliere le sfumature del mare che preferisci.
La Ballata del Mare Crudele in brossura con alette Stampa su tela 30×20 cm con telaio in legno 20 mm Trittico stampe Ballata su cartoncino pregiato 400 gr 21 x 15 cm